icona
Cerca
Close this search box.

MEMENTO

"Ricordati di non dimenticare"

SEZIONE SPIRAGLI – LA GIOVANE ANIMA DEL REFF

I giovani sono entità incomprese. Non capite, complesse, labirintiche. Sono alieni provenienti da un universo altro, che piombati sulla Terra, si guardano intorno spaesati. Sono curiosi, eppure spaventati. Hanno voglia di vivere. Ma hanno paura. Hanno sogni e speranze. Eppure, anche blocchi ed ansie. Vogliono scoprire, scoprirsi. Sperimentare. Ma chi sono? Nella sezione “Spiragli” del Ribalta Experimental Film Festival di Vignola, si cerca di rispondere a questa domanda attraverso i cortometraggi realizzati dai ragazzi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara.

Read More »

Mariantonietta Losanno

Giornalista pubblicista, critica cinematografica e criminologa.

Mi sono laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Salerno, ho conseguito un Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi e attualmente sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale – con indirizzo devianza e criminalità – presso l’Università del Salento. Ho studiato critica cinematografica alla Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli e alla Scuola Sentieri Selvaggi di Roma. Il cinema, e soprattutto la scrittura, mi hanno da sempre appassionata: negli anni ho curato rubriche di cinema su diversi giornali, ho gestito rassegne cinematografiche e ho preso parte come giuria e coordinatrice di giuria a festival di settore.

“Memento” vuole essere una ricostruzione creativa di un manuale di storia del cinema, dagli inizi del Novecento al 2000, anno dell’uscita dell’omonimo film di Christoper Nolan da cui prende il nome. Uno spazio virtuale di memoria per appassionati o curiosi.

"Per voi il cinema è spettacolo. Per me è quasi una concezione del mondo. Il cinema è portatore di movimento. Il cinema svecchia la letteratura. Il cinema demolisce l’estetica. Il cinema è audacia.” Vladimir Majakovskij

“Per voi il cinema è spettacolo. Per me è quasi una concezione del mondo. Il cinema è portatore di movimento. Il cinema svecchia la letteratura. Il cinema demolisce l’estetica. Il cinema è audacia.” Vladimir Majakovskij

Follow, Share!