“Guardando cadere filmando” è lo slogan che identifica la settima edizione del Laterale Film Festival, rassegna internazionale non competitiva di arte cinematografica promossa dall’Associazione Culturale Laterale. La manifestazione, che avrà luogo nei giorni 1, 2 e 3 settembre negli spazi del Cinema San Nicola di Cosenza, intende promuovere, come suggerisce il titolo, un’idea antigerarchica di fruizione cinematografica.
Valorizzando i principi di connessione, eterogeneità e molteplicità, la prospettiva de-centrata adottata dal Laterale Film Festival consente un’organizzazione interna dell’evento che non prevede la presenza di un unico direttore artistico, nonché di giurie o premi da assegnare, piuttosto la partecipazione di diversi curatori che operano nella convinzione che la qualità non sia misurabile.
La “caduta” cinematografica che vuole incoraggiare il Festival non può, quindi, che coincidere con un movimento liberatorio verso se stessi, attraverso la proposta di cortometraggi innovativi e originali di giovani autori, senza trascurare le sperimentazioni dei grandi maestri. L’immagine proiettata intende farsi occasione di incontro per il pubblico, che potrà godere, parallelamente ai film in programma, delle consuete mostre curate dall’associazione Laterale, che arricchiranno l’atmosfera in sala offrendo un coinvolgimento completo e stimolante. «Se è vero che l’arte non nasce per insegnare qualcosa, può comunque lasciare un segno, e un segno non è altro che la traccia degli echi di un punto che riverbera sul piano», sottolineano gli organizzatori.
A conferma di ciò, l’artwork di questa edizione, a cura dell’artista cosentina Silvia Cuconati, insiste sull’idea di moto di caduta libera per celebrare l’energia cine(ma)tica di un Festival radicalmente “periferico”, contro la staticità di un modello culturale “centrale” che ormai si mostra sempre meno capace di problematizzare forme e contenuti della Settima Arte. Pertanto, come sostiene Gilles Deleuze in L’immagine-tempo. Cinema 2, «ciò che conta è l’interstizio tra immagini, tra due immagini: una spaziatura che fa sì che ogni immagine si strappi al vuoto e vi ricada».
Nelle prossime settimane verrà annunciata la Selezione Laterale 2023.